Il “mitico” Laboratorio d’Arte 18
di Giuliana Consilvio 1979 – 2016

Dipingere incidendo!
I miei corsi di incisione, pittura, disegno

Dipingere incidendo! I miei corsi di incisione, pittura, disegno.
Nella mia “Bottega d’Arte” potete sperimentare ed approfondire le tecniche della calcografia. L’incisione, come pratica di bottega, richiede una complessa attrezzatura che si può trovare solamente nelle stamperie specializzate o nei laboratori di artisti che amano incidere di propria mano la matrice, seguirla attraverso i vari procedimenti di morsura fin ad arrivare, a lastra ultimata, a stampare in proprio la tiratura voluta o seguire la stampa presso la stamperia specializzata. Solo così l’opera grafica offre l’immagine aderente alla creatività dell’artista incisore che l’ha ideata. Accostarsi a questa tecnica è anche rivivere l’atmosfera di lavoro artigianale, tipico delle botteghe degli incisori del Rinascimento, e provare l’emozione di quanto un processo tecnico possa diventare un’espressione artistica. L’intervista “Due parole con Giuliana Consilvio” apparsa sul supplemento notizie -Marzo 1998 n. 33/a di “Grafica d’arte”, approfondisce meglio la funzione del “Laboratorio d’Arte”.


Il 6 novembre 1999 Il “Laboratorio scuola d’incisione” di Giuliana Consilvio ha compiuto 20 anni! L’evento “Arte al torchio!” è stato un festoso incontro con amici, critici e storici dell’Arte, incisori, giornalisti per festeggiare la ricorrenza.
Dal 2005 al 2008 il “Laboratorio d’arte 18”  ha organizzato un ciclo di incontri e conversazioni sulla storia dell’arte, tenute dallo storico prof. Paolo Bellini, aperti al pubblico, che hanno riscosso una grande partecipazione di artisti e appassionati d’arte.
Il “Laboratorio d’arte 18” ha anche organizzato mostre personali e collettive, incontri d’arte, eventi diversi.
 

Allievi impegnati nell’attività calcografica